Gelati, sorbetti, dessert con l’estrattore di succo: viva il Juice Bar!

Non solo succhi e zuppe ma l’ estrattore di succo a freddo è un interessantissimo piccolo elettrodomestico utilizzabile per preparare il famoso gelato “fai da te”, gustosi sorbetti e dessert tutti comodamente dal proprio domicilio.
Con l’estrattore di succo, finalmente il Juice Bar è il nuovo lifestyle e concept per nutrirsi con cibi sani, freschi e, preferibilmente, di stagione.
Fonte essenziale e benefica di nutrienti, la frutta e verdura può essere preparata in squisiti dessert, gelati e sorbetti!
Il gelato fatto in casa con pochissime e semplici azioni finalmente è possibile e, soprattutto, si può gustarne a quantità infinite senza avere più problemi di prendere qualche chilo.
Per il corretto utilizzo dell’estrattore a freddo, basta inserire frutta e verdura nell’apertura superiore, il piccolo elettrodomestico all’avvio procede a trasformare gli ingredienti in succo e a “restituire” gli scarti da due entrate differenti.
Per gelati, dessert e sorbetti, bisogna cambiare il filtro interno, si deve inserire il filtro “cieco” e ha la caratteristica di utilizzare solo l’uscita utilizzata per lo scarto, dato che il risultato della preparazione culinaria non è il succo ma un cremoso gelato, dessert o sorbetto.
Per procedere con la preparazione del gelato o sorbetto, occorre compiere qualche operazione preliminare utile:
procurarsi un recipiente con chiusura ermetica,
acquistare della frutta fresca di stagione matura, lavarla, tagliarla a pezzi e mettela in freezer.
Dopo aver congelato la frutta fresca, è necessario bagnare il recipiente con la frutta congelata e inserire i cubetti di frutta nell’estrattore a freddo con cubetti di ghiaccio e 250 ml di latte fresco (in alternativa per i più golosi 250 ml di panna fresca).
Una volta sostituito il filtro dell’estrattore con quello “cieco”, si avvia il piccolo elettrodomestico e lo si fa lavorare per circa 10 minuti in modo tale che si ottenga un gelato soffice e cremoso.
Per la preparazione del sorbetto, parimenti, è necessario sostituire il filtro dell’estrattore con quello cieco, vediamo la ricetta del sorbetto alla fragola.
Occorre procurarsi i seguenti ingredienti: 10 fragole, 1 banana, yoghurt magro.
Ecco gli step da seguire:
mettere tutti gli ingredienti nell’estrattore e mixare
a metà del processo di estrazione, aggiungere un cucchiaio di zucchero,
procedere con la miscelazione,
mettere il sorbetto in frigorifero per un’ora,
servire a tavola con cialde.
Con l’estrattore di succo è possibile preparare anche gustosi e cremosi dessert veloci, da preparare il dessert al caffè.
Occorre procurarsi i seguenti ingredienti: chicchi di caffè macinati in polvere, panna montata, zucchero, biscotti savoiardi e latte.
Ecco gli step da seguire:
mettere tutti gli ingredienti nell’estrattore e mixare
a metà del processo di estrazione, aggiungere un cucchiaio di zucchero,
procedere con la miscelazione,
mettere la crema del dessert in frigorifero per un’ora.
Si proceda con il bagnare i biscotti savoiardi con latte e caffè espresso e si alterni uno strato di biscotti con uno di crema di caffè preparata con l’estrattore a freddo.
Ripetere l’operazione per due/tre strati e perfezionare il tutto con uno strato di crema di caffè e panna montata, guarnire con chicchi di caffè e servire a tavola.