Cos’è la Dieta Mima Digiuno di Valter Longo?

Da quando il dottor Valter Longo ha pubblicato il suo libro “La dieta della Longevità”, il tam tam mediatico ha generato un forte interesse verso la dieta mima digiuno, facendola diventare in breve tempo una delle diete più in voga nel panorama internazionale. Alla base di tale ricerca c’è la messa in discussione del principio secondo il quale una lenta e costante dieta ipocalorica possa giovare all’organismo.

Infatti, se da un lato è provato che queste possono allungare la durata della vita e favoriscono un rallentamento del metabolismo (che riduce il rischio di cancro e di altre malattie), è anche vero che di contro tendono ad indebolire il sistema immunitario e l’organismo in generale.

La dieta mima digiuno, invece, parte da un presupposto totalmente differente. Con la scoperta dei benifici che il digiuno sembrerebbe avere sul corpo umano, il dottor Longo suggerisce di mangiare regolarmente nel quotidiano e di seguire una drastica riduzione di cibo per un periodo assai limitato (solitamente 5 giorni mensili). Da seguire assolutamente sotto stretto controllo medico, questo procedimento andrebbe ad intervenire sui picchi di insulina dovuti alla normale alimentazione, innescando un processo di calma insulinica grazie alla quale tutti i valori ritornano nella norma come in una sorta di depurazione rigenerativa.
Un altro effetto fondamentale della dieta mima digiuno è che essa non prevede un regime alimentare iperproteico. Questo perchè recenti studi hanno rivelato una connessione tra le proteine di origine animale e l’ormone della crescita, responsabile, secondo Longo, dei processi di invecchiamento precoce e di possibile causa di tumori.

Il perno di questa particolare dieta è, per questo motivo, un’alimentazione estremamente ridotta, totalmente vegetale e dal bassissimo uso di proteine che si discosta inevitabilmente dalle solite diete ipocaloriche o iperproteiche. In conclusione, puntando tutto sulle capacità autorigenerative dell’organismo umano e sul controllo dei suoi valori più che sulla perdita di chili in eccesso, possiamo definire la dieta mima digiuno, uno modello alimentare atto a preservare la longevità e la qualità della vita.